Nuovo inverter per il pilotaggio dei motori asincroni IMfinity

Leroy-Somer (Gruppo Nidec) ha introdotto Commander ID300, il nuovo inverter integrato ottimizzato per il pilotaggio dei motori asincroni IMfinity, da 0,25 a 7,5 kW.

Frutto della lunga esperienza di Leroy-Somer nella fabbricazione di motori elettrici, questo sistema decentralizzato, sviluppato sulla piattaforma Unidrive M, è caratterizzato da alte prestazioni e affidabilità e offre soluzioni su misura, ideali per l'industria di processo, il settore manifatturiero e l'intralogistica.

La configurazione decentralizzata consente una maggiore flessibilità nella concezione delle macchine e nella realizzazione degli impianti di produzione. Tra gli altri vantaggi, questa nuova soluzione consente di risparmiare spazio, dal momento che non richiede alcun armadio, oltre a ridurre i costi di installazione e di cablaggio tra inverter e motore, le perdite di potenza e le emissioni di interferenze elettromagnetiche.

Commander ID300 è dotato di funzionalità avanzate per ottimizzare le prestazioni delle macchine e dei processi: PLC integrato, modulo di comunicazione bus di campo, ingressi/uscite aggiuntive e configurazioni predefinite, come per esempio un'applicazione per pompe integrata per la regolazione della pressione con gestione della sicurezza e avvio delle pompe ausiliarie.

Grazie all’autotaratura e alla regolazione dell’inverter effettuate in fabbrica, le prestazioni del motore assicurano una coppia di avvio ottimizzata, una dinamica elevata in caso di variazioni improvvise del carico e un funzionamento a coppia costante sull’intera gamma di velocità tramite il controllo vettoriale del flusso.

Commander ID300 consente di risparmiare energia grazie a livelli di rendimento superiori rispetto alla categoria IES2 (EN 61800-9-2); l’inverter dispone anche di una modalità di standby a consumo ridotto per le applicazioni che richiedono lunghi periodi di inattività.

Commander ID300 fa parte dell'offerta Express Availability, il servizio Premium di Leroy-Somer che assicura una consegna rapida e permette di limitare le scorte e i pezzi di ricambio.

Pubblica i tuoi commenti