Panduit sceglie Edslan come distributore di riferimento in Italia per l’automazione

La divisione Industrial Automation di Panduit approccia il mercato industriale italiano nell’era della convergenza su IP e sceglie Edslan come distributore nel Paese. La divisione affiancherà quella dedicata al mondo data center, sarà guidata da Davide Pioselli (in foto) e sarà focalizzata sull’offerta di soluzioni e servizi per l’implementazione di infrastrutture fisiche convergenti su IP ottimizzate per l’automazione industriale, rivogendosi in particolare a system integrator, installatori, end-user e Oem. La partnership con Edslan anche in ambito industriale è una naturale conseguenza della storica collaborazione che vede Edslan e Panduit unite da oltre 20 anni di sodalizio.

Lo spostamento del mondo industriale su protocollo EtherNet/IP implica alcune problematiche la prima delle quali è rappresentata dalla convergenza tra tecnologie informative (IT) e tecnologie operative (OT). “L’offerta di servizi e soluzioni per l’ambito industriale di Panduit colma il divario tra IT e OT per la connessione, la gestione e la diagnostica di reti industriali e sistemi di controllo”, spiega Davide Pioselli, Industrial Automation Account Manager per l’Italia di Panduit. “Il nostro compito, insieme a Edslan, sarà quello di sensibilizzare system integrator e installatori IT nel considerare il mercato industriale come nuova frontiera per l’integrazione delle tecnologie IP e IoT. Oltre alle soluzioni hardware Panduit offre anche software di diagnostica del network industriale e servizi professionali per aiutare i clienti a pianificare, progettare e implementare progetti in ambito produttivo”.

“Poiché le reti convergono, l’infrastruttura fisica diventa ancora più critica per supportare la domanda di controllo in tempo reale, di raccolta dei dati, e configurazione degli apparati”, spiega Rodolfo Casieri, direttore commerciale di Edslan. “Il mondo manifatturiero è spesso posto di fronte alla sfida di implementare reti basate su IP a causa del divario di conoscenze tra i professionisti IT, che non hanno familiarità con implementazione di produzione, e i professionisti OT che non hanno familiarità con le specifiche di livello fisico dei sistemi informatici. Le soluzioni Panduit sono proprio pensate per colmare questo gap: partendo dalla comprensione della rete logica e delle strutture dell’impianto e di processo, Panduit è in grado di determinare come ottimizzare al meglio l’infrastruttura fisica".

 

 

Pubblica i tuoi commenti