Record in qualità e funzionalità

modellazione 3D

Siemens Plm Software ha annunciato che il numero di licenze attive su utenti finali basate sul proprio software Parasolid ha superato la soglia dei 3,5 milioni.
Parasolid, il motore di modellazione geometrica 3D più utilizzato, mette a disposizione di oltre 150 fornitori di software indipendenti (Isv) e di 350 applicativi software fra i più diffusi del settore, funzionalità di modellazione solida e interoperabilità in un'ampia gamma di discipline, fra cui progettazione, analisi, ingegnerizzazione e produzione assistite da computer (cad, cae, cam) e soluzioni per il settore dell'architettura, dell'ingegneria civile e delle costruzioni (Aec).
Con una combinazione azzeccata di tecnologia, qualità e apertura, Parasolid ha portato un valore aggiunto elevato ai vendor di software in quattro aree principali.

Cad: Parasolid è il motore di modellazione geometrica 3D più diffuso in questo settore molto esigente, dove la possibilità di aggiornare il modello digitale con la massima efficienza supera ogni altro requisito. I progettisti si affidano a Parasolid per creare un'ampia gamma di modelli 3D precisi e dettagliati, dai motori di aerei ai telefoni cellulari alle macchine per edilizia, utilizzando applicativi software sviluppati da aziende come Dassault Systèmes SolidWorks Corp, Delcam plc, IronCad Llc, Missler Software, Top Systems Ltd e Vero Software Ltd, oltre naturalmente ai software Solid Edge e NX della stessa Siemens Plm Software.

Cae e Cam: Parasolid, utilizzato per sviluppare oltre il 40% dei modelli digitali 3D realizzati in tutto il mondo, si è imposto come soluzione di riferimento per i fornitori software cae e cam che devono importare dati creati con tutti gli applicativi cad basati su Parasolid. Molte di queste aziende utilizzano Parasolid anche per semplificare i progetti a scopo di analisi, generare progetti derivati come stampi e attrezzature e offrire agli utenti funzionalità di creazione di nuovi progetti. Fra le aziende fornitrici di software cae e cam spiccano Ansys, CD-Adapco, Planit Software, Mentor Graphics, DP Technology Corp, Gibbs and Associates e Msc.Software. Inoltre, Parasolid è utilizzato da Cnc Software nel software Mastercam e da Autodesk nel software Moldflow. Parasolid è infine il modellatore di componenti geometrici sul quale si basano i moduli cae e cam della soluzione NX di Siemens Plm Software.

Aec: Cresce costatemente il numero di edifici e opere architettoniche prestigiose che sono progettati e definiti con applicativi Aec basati su Parasolid. Soluzioni in questo settore sono sviluppate dai principali fornitori di software Aec, come Bentley e Nemetschek Vectorworks.

Interoperabilità: Grazie all'impegno di Siemens Plm Software per fornire soluzioni aperte con un modello di business aperto, Parasolid è diventato un formato diffuso per la condivisione dei dati fra numerosi applicativi. Oltre ad agevolare la condivisione delle geometrie fra tutti i sistemi basati su Parasolid, i dati XT di Parasolid sono integrati nel pacchetto di strumenti di sviluppo software che supporta il programma JT Open di Siemens Plm Software, una community di utenti, fornitori di software e altre aziende che, abbracciando tutta la catena del valore plm, guida e promuove lo sviluppo e la diffusione del formato di dati JT come standard mondiale per la visualizzazione, la collaborazione e la condivisione dei dati.

Pubblica i tuoi commenti