Seminario Anipla il 14 dicembre sulla figura dell’operatore negli impianti industriali

Il 14 dicembre 2016 l'associazione Anipla co-organizza con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e con il patrocinio di Ais (Associazione italiana strumentisti) il seminario di aggiornamento professionale "La figura dell’operatore negli impianti industriali".

Il seminario, che si terrà dalle 9 alle 17 presso la Sala 2 dell'Accademia Tecniche Nuove, in via Eritrea 21 a Milano, si propone di informare gli attori non specialisti su uno dei temi cardine del Controllo e dell'Automazione degli Impianti Industriali: la Figura dell’Operatore di impianto.

Nella prima parte della giornata viene analizzato il ciclo di vita di un impianto con particolare riferimento alle problematiche Hmi (Human Machine Interface), mentre nella seconda parte viene approfondito con esempi il tema del modello comportamentale dell’operatore. Il fattore umano riveste infatti un’importanza cruciale nel successo e soprattutto dell’insuccesso della conduzione dei processi: non bastano più le classiche conoscenze di ingegneria dei sistemi, ottenute nei tre momenti formativi di Education, Training e Coaching, ma occorre coinvolgere conoscenze e competenze di psicologia cognitiva e di sociologia.

Tra gli argomenti specifici del seminario sono inclusi: sistemi di controllo, automazione e sicurezza e ciclo di vita degli impianti; operatori di sala controllo e di campo negli interventi operativi e manutentivi; principi di ergonomia cognitiva e modelli comportamentale dell’operatore; compiti dell’operatore e fattori di stress; ruolo dei modelli e dei simulatori nell’addestramento degli operatori.

Il seminario è principalmente indirizzato a system integrator ed end user, pertanto è rivolto sia agli assemblatori di sistemi su misura, costruttori di moduli impiantistici, skid e package, sia agli attori coinvolti nella definizione di architetture, acquisti, collaudi e messa in marcia, esercizio e manutenzione di impianti complessi; può però beneficiarne anche chi, da fornitore, intende approfondire le conoscenze, per meglio interpretare i bisogni dei suoi clienti.

Il seminario è a numero chiuso ed è riservato a un massimo di 25 partecipanti. Le domande di iscrizione vanno indirizzate alla Segreteria Anipla, sezione di Milano. La partecipazione dà diritto al riconoscimento di sei Cfp per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Milano. Gli abbonati alla rivista Automazione Industriale, come per gli altri Media Partner, potranno usufruire della quota scontata di registrazione applicata ai soci Anipla.

Agenda del seminario e scheda di partecipazione

Pubblica i tuoi commenti