HomeProdottiSensori, quando la personalizzazione fa risparmiare

Sensori, quando la personalizzazione fa risparmiare

Solo attraverso una stretta collaborazione con i fornitori nello sviluppo di interfacce e personalizzazioni specifiche, i produttori di apparecchiature industriali e medicali possono ridurre i tempi di lancio dei prodotti sul mercato e i costi totali dei loro sistemi

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Alex Geddes, Honeywell Sensing and Control

Esiste un nuovo tipo di relazione tra i fornitori di componenti e gli Oem. In passato, la maggior parte dei fornitori di componenti si limitavano a progettare e sviluppare le varie parti e i componenti richiesti dai loro clienti Oem. Nei mercati attuali, altamente concorrenziali, i produttori di componenti devono fare di più e, ovunque sia possibile, un fornitore dovrebbe cercare di lavorare in collaborazione con i clienti Oem dalla fase di progettazione iniziale fino alla consegna finale.
Ad esempio, la fornitura di un'interfaccia sensore completa, invece del semplice sensore, è uno dei modi in cui i fornitori di tecnologia possono aiutare gli Oem a ridurre drasticamente la durata del ciclo di produzione e a guadagnare un vantaggio sulla concorrenza.
Lavorare in stretta collaborazione con un unico fornitore in grado di proporre numerose varianti di componenti (diversi tipi e dimensioni di package dei sensori, ingressi e uscite, tensioni di alimentazione e così via) rende molto più efficienti le procedure di approvvigionamento e progettazione. Disponendo di una singola fonte, gli Oem hanno maggiori certezze sul fatto che i vari componenti funzionino insieme senza richiedere ulteriori attività di testing, ingegnerizzazione e certificazione.

Rivolgersi a un singolo fornitore consente anche di migliorare l'affidabilità riducendo i punti di possibile errore. Il fornitore può presentare un sottoinsieme collaudato, che può favorire la riduzione delle attività di ingegnerizzazione e di integrazione dei componenti di fornitori diversi. Inoltre, l'utilizzo di un singolo fornitore per acquisti, produzione e tracciabilità, semplifica notevolmente la qualifica del prodotto e il processo di produzione.

A questo proposito, per le applicazioni di rilevamento della temperatura e dell'umidità, Honeywell sviluppa e fornisce un modulo speciale, HumidIcon, che combina due sensori diversi in un singolo package, con il vantaggio di avere dimensioni più piccole e di non dover progettare i componenti richiesti per elaborare i segnali tra i due sensori. Tutta la logica aggiuntiva è già inclusa nel package del modulo.
Lavorando con i progettisti degli Oem, Honeywell sviluppa moduli sensori personalizzati che semplificano l'implementazione e l'interazione del sensore nel prodotto Oem. Il team di Honeywell rimuove l'onere dell'integrazione e della riprogettazione sviluppando una soluzione che soddisfa i requisiti tecnici stabiliti dall'Oem.
La soluzione può prevedere terminazioni elettriche speciali, non-standard in un sensore come, ad esempio, l'aggiunta di cablaggi o connettori a conduttori esistenti.
La collaborazione con fornitori di tecnologia attenti a seguire un approccio 'a valore aggiunto'  ha aiutato molti clienti Oem a rendere più efficienti i propri prodotti.
Ad esempio, l'implementazione di un sensore di pressione differenziale e di un sensore di flusso in un unico package semplifica notevolmente lo sviluppo di un prodotto di rilevamento del flusso ridondante per dispositivi medicali di supporto alla respirazione, contribuendo anche a ridurre al minimo le dimensioni complessive dell'unità.

Altri esempi riguardano alcune recenti collaborazioni di Honeywell: per un produttore di pompe per usi medicali, Honeywell ha collaborato con il team di progetto dell'Oem allo sviluppo di una nuova interfaccia, più facile da utilizzare, e alla creazione del package per un sensore di forza incapsulato speciale; nella realizzazione di un prodotto per il controllo termico, i tecnici di Honeywell hanno combinato sensori di temperatura, scaldiglie, termostati ed elementi di montaggio in un sottosistema autonomo, che consente il riscaldamento rapido e uniforme con un controllo della temperatura rigoroso e stabile, in un'applicazione medicale in cui ogni secondo e ogni grado sono della massima importanza.

Per ridurre i costi e migliorare l'efficienza di progettazione dei prodotti, i produttori Oem devono pensare a fornitori di sensori che vanno oltre alla semplice fornitura di componenti.

La collaborazione durante la progettazione - in cui il fornitore di componenti è in grado di mettere la propria competenza tecnica al servizio dei progettisti dell'Oem e di fornire moduli personalizzati che garantiscono un'ampia gamma di prestazioni, dimensioni e opzioni di I/O - si è evoluta e ora si propone come nuova best practice per lo sviluppo e la produzione di dispositivi medicali e industriali.

Sensori, quando la personalizzazione fa risparmiare - Ultima modifica: 2014-03-24T16:13:24+01:00 da La Redazione