HomeScenariSps Italia 2018: pronti, partenza, via...

Sps Italia 2018: pronti, partenza, via…

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Ci siamo. Dal 22 al 24 maggio in fiera a Parma, con SPS Italia, vanno in scena l'automazione e il digitale per l'industria manifatturiera. Tra attività, iniziative e appuntamenti organizzati agli stand dagli espositori, ci sembra interessante riprendere questo breve vademecum in 10 punti, suggerito dagli organizzatori di Messe Frankfurt per non perdersi nei tre giorni di evento.

1. Convegno inaugurale: il 22 maggio sono presentati da Fabrizio Scovenna, presidente Anie Automazione, i dati di settore e l'osservatorio economico nel corso del convegno di apertura della manifestazione "Automazione industriale innovativa per vocazione: le sfide del futuro per uomo e tecnologia" (Sala Cioccolato, Pad. 7), preceduti da un key note speech di David Orban, Chapter Ambassador di Singularity University Milan. A seguire la Tavola Rotonda "Le sfide del futuro per uomo e tecnologia".

2. Percorso Digital Transformation: è stato creato un percorso dedicato alla Digital Transformation, che si sviluppa nei padiglioni 4, 7 e nel Digital District. In quest'ultimo, dedicato all’avvicinamento tra i mondi IT e OT, protagoniste sono le installazioni di casi reali presenti sul mercato, focalizzate su digital, cybersecurity, software, Cloud e IIoT.

Nel padiglione 7 il nuovo progetto “4.It Dal Saper fare al Machine Learning”, nato in collaborazione con l’Associazione Italiana di Automazione Meccatronica (AIdAM), mostra l’integrazione tra automazione, motion control, sistemi di misura e di visione, ma anche di sistemi di simulazione avanzata, Analytics e Big Data che, insieme, danno vita a soluzioni ispiranti di nuovi processi e di nuove lavorazioni.

3. Know how 4.0: nel pad. 4, l'area ospita applicazioni che mostrano i progressi più recenti di robotica e intelligenza artificiale, dai macchinari in grado di fare manutenzione preventiva, connessi gli uni agli altri,  ai robot in grado di muoversi, evitare ostacoli, o incartare cioccolatini ad alta velocità i

4. Cultura 4.0: quest'area di networking è dedicata alla formazione 4.0 con la presenza e il coinvolgimento di Istituti Tecnici e Università, Incubatori e Start Up, Digital Innovation Hub, Ordine degli Ingegneri e Competence Centre e delle associazioni di categoria partner dell’evento – ANIE, Assofluid, AIdAM, Assiot, Anima. Studenti universitari e dottorandi selezionati dagli atenei coinvolti - gli “SPS Eng.els” - verranno ospitati e invitati per tutta la durata della manifestazione con il compito di far emergere il proprio punto di vista rispetto alle tecnologie più innovative presentate in fiera.

5. Programma convegni: numerosi sono gli incontri istituzionali, le tavole rotonde, i convegni scientifici, i seminari tecnici, i dibattiti. Ci sono diversi percorsi convegnistici possibili. Oltre agli incontri istituzionali, ai seminari tecnici e scientifici, diverse le arene presenti: nella Digital Aren si parla di trasformazione digitale, cybersecurity, Cloud. Nell’arena “Fare Cultura 4.0”, si tengono interventi a cura di università, istituzioni e consorzi.

6. Crediti Formativi: per chi ha bisogno di Crediti Formativi Professionali, sono diversi gli incontri che ne danno diritto nei tre giorni di fiera, grazie al riconoscimento da parte dell'Ordine degli ingegneri.

7. Digital Walking: è una passeggiata con premio ideata da Anie Automazione, allo scopo di promuovere il Gruppo Software. In pratica, una passeggiata guidata con premio finale, per farsi un'idea dell'evoluzione delle tecnologie IT e del loro ruolo per l'evoluzione del settore manifatturiero (e non solo) verso Industria 4.0.

8. Relax: grazie ai coupon del ticket di ingresso ogni visitatore può godersi un momento di relax nell'area esterna tra i padiglioni della fiera. Le iniziative, organizzate da Endress+Hauser, Pilz, Technology Bsa e Balluf, offrono rispettivamente spuntino, birra fresca, patatine e gelato.

9. Feste, party e premiazioni Maifest: la tradizionale festa Maifest si tiene il 22 maggio, alle ore 18.30 nel Padiglione 8. In occasione della Maifest sono premiati i vincitori del Scientific Paper Symposium Award, dedicato da questa edizione alla memoria di Roberto Maietti. Il premio viene consegnato alle memorie, per le due tematiche dei convegni scientifici, che hanno ottenuto il punteggio più alto in base alla valutazione del Comitato Scientifico della fiera.  Il 23 maggio, a fine giornata terranno aperti i propri stand per festeggiare: Advanced Technologies (Pad. 3 Stand C029), B&R (Pad. 3 Stand F031), Beckhoff (Pad. 5 Stand M025), 3D Laser (Pad. 6 Stand B066), Sew-Eurodrive (Pad. 3 Stand E019).

10. App Sps Italia: un modo pratico per visitare la fiera e avere tutte le informazioni a portata di mano è scaricare la app della manifestazione, per registrarsi, sfogliare il catalogo espositori e il calendario convegnistico, consultare la mappa dei padiglioni espositivi e scoprire gli appuntamenti organizzati dalle aziende durante tutto l’anno.

Sps Italia 2018: pronti, partenza, via… - Ultima modifica: 2018-05-21T15:47:26+02:00 da La Redazione