Tecnologia laser per la marcatura nera, permanente, del vetro

eventi


'Tecnologia laser per la marcatura nera, permanente, del vetro', è il titolo del workshop in programma mercoledì 16 marzo, dalle 14 alle 17.45, presso la sede di Panasonic Electric Works Italia a Bussolengo (Verona), che focalizzerà la sua attenzione sulle nuove tecniche per la tracciabilità di prodotti di vetro. Spesso le tecniche tradizionali di marcatura del vetro (smalto, incisione chimica, sabbiatura, inchiostri, silk printing) non assicurano né la flessibilità necessaria né una lunga durata della marcatura nel tempo. Proprio per questi motivi che in molti casi l'utilizzo della marcatura laser può essere la soluzione migliore poiché consente una maggiore flessibilità, precisione e rispetto per l'ambiente. Nonostante questi vantaggi, esistono alcune applicazioni che richiedono migliore contrasto, assenza di micro cricche superficiali, maggiore resistenza a stress termici (tempera), meccanici, chimici e fisici. Proprio per questo motivo Panasonic Electric Works ha realizzato la tecnologia Ltf-C per la marcatura nera del vetro mediante uno speciale laser FAYb e un film studiato in collaborazione con Tesa SA. La nuova tecnologia di marcatura permanente del vetro Ltf-C, 'Laser Transfer Film Contrast' consente di ottenere marcature ad altissimo contrasto e con definizione non eguagliabile dalle tecnologie tradizionali. I principali campi di applicazione sono la marcatura del vetro per il settore fotovoltaico, farmaceutico e automotive. La conferenza si rivolge principalmente alle aziende produttrici di vetro e ai costruttori di macchinari per la lavorazione del vetro. La giornata sarà articolata in sessioni teoriche e pratiche e si avvarrà del contributo di relatori esterni provenienti dal mondo Accademico e Industriale.
La giornata tratterà i seguenti temi:
- Introduzione alla teoria dei laser;
- Panoramica delle tecnologie laser tradizionali: pregi e limiti;
- Approfondimento sulla tecnologia Ltf-C; Ltf-C: casi pratici, applicazioni risolte nel settore farmaceutico, fotovoltaico e automotive.
- Dimostrazione pratica di marcatura laser del vetro.

Per iscriversi, scaricare il programma dettagliato o avere maggiori informazioni, è disponibile una pagina dedicata all'evento sul sito di Panasonic Electric Works Italia 

Alla conclusione della giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Pubblica i tuoi commenti