HomeScenariUn auto su sette sarà automatizzata nel 2030. Fiat e Google si...

Un auto su sette sarà automatizzata nel 2030. Fiat e Google si portano avanti

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

A.A.

Nemmeno dieci giorni fa Frost & Sullivan ha pubblicato una nuova analisi dedicata alla guida automatica, "Strategic Outlook of Global Autonomous Driving Market in 2016", nella quale si rilevava come l’80% delle case automobilistiche stia cercando di finalizzare una propria roadmap per l’automazione tecnologica nel 2016 e che un’automobile su sette avrà forti caratteristiche di automazione entro il 2030Tra le tecnologie rivoluzionarie nelle quali le aziende automotive investiranno, Frost & Sullivan evidenzia l’intelligenza artificiale e il deep learning. Una volta che il mercato avrà stabilito un ambiente di test favorevole e sviluppato migliori capacità di rilevamento, il focus si sposterà poi sul potenziamento dell’acquisizione dati e delle capacità di validazione.

E quasi a confermare questo trend, il 3 maggio Google Self-Driving Car Project e Fiat Chrysler Automobiles hanno annunciato una collaborazione per integrare la tecnologia di guida autonoma di Google nei nuovi minivan ibridi Chrysler Pacifica Hybrid 2017, estendendo l’attuale programma di sperimentazione di vetture a guida autonoma di Google. Questa è la prima volta che Google lavora direttamente con un costruttore automotive per integrare il proprio sistema di guida autonoma (sensori e software inclusi) su una vettura. Nei prossimi mesi Google Self-Driving Car Project - appartenente a X, una moonshot factory che fa parte di Alphabet, società capogruppo di Google - utilizzerà i minivan Chrysler Pacifica Hybrid nel proprio programma di sperimentazione, più che raddoppiando la flotta di veicoli attualmente in uso.

Nella fase iniziale, Fca progetterà circa 100 veicoli costruiti appositamente per il programma di guida autonoma di Google. Google integrerà l’insieme di sensori e computer che permettono ai veicoli di muoversi autonomamente sulle strade. Ingegneri di entrambe le società lavoreranno insieme in un centro situato nel sudest del Michigan, per velocizzare le fasi di progettazione, test e produzione della Chrysler Pacifica a guida autonoma.

Le vetture a guida autonoma di Google sono già in sperimentazione in quattro città degli Stati Uniti (Mountain View (California), Austin (Texas), Kirkland (Washington) e Phoenix (Arizona). Le Chrysler Pacifica Hybrid a guida autonoma saranno testate sul circuito privato di Google in California prima di essere utilizzate strade pubbliche.

Restano, tra le criticità di sviluppo, come è stato evidenziato da Frost & Sullivan, l'individuazione di suite software di rilevamento e validazione in grado di gestire alla perfezione un ambiente di guida automatica estremamente complesso e la messa a punto di un quadro normativo unificato che favorisca la massima interoperabilità e la standardizzazione.

Un auto su sette sarà automatizzata nel 2030. Fiat e Google si portano avanti - Ultima modifica: 2016-05-05T12:31:43+02:00 da La Redazione