HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareUn modulo software per i layout in 3D da Eplan

Un modulo software per i layout in 3D da Eplan

Si chiama Pro Panel il modulo software proposto da Eplan Software & Service per progettare in tre dimensioni armadi elettrici, pannelli e piastre di montaggio

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
Rivolto a tutte le aziende che necessitano una più accurata verifica e realizzazione del layout dell'armadio e dei pannelli quadro, quando la semplice realizzazione bidimensionale non è sufficiente ad assicurare il corretto riempimento e la razionalizzazione degli spazi, il modulo Pro Panel è indicato per la realizzazione di layout in 3D di armadi elettrici, pannelli e piastre di montaggio.

Offerto sul territorio nazionale da Eplan Software & Service, il modulo è disponibile, oltre che come Add-On per Eplan Electric P8 Professional, anche come prodotto Stand Alone e
consente di sviluppare e gestire in tre dimensioni il layout dell'armadio elettrico e dei pannelli quadro, inserendo tutti gli elementi necessari (componenti elettrici, canaline, guide, barrette, piastre, e via dicendo) compresi quelli definiti sullo schema elettrico.

Mediante la selezione della vista desiderata e della rotazione del modello in tempo reale sono disponibili molteplici funzioni di visualizzazione grafica. Inoltre, ogni singola parte può essere gestita singolarmente per ciò che riguarda i suoi attributi di colore e trasparenza, così come per quanto attiene le caratteristiche tecniche associate all'articolo commerciale e alla parte geometrica.
Le parti funzionano come un qualunque altro componente di Eplan Electric P8, condividendo le informazioni con la piattaforma e consentendo quindi il passaggio di dati in tempo reale tra lo schema elettrico e il layout 3D.

Il modulo Pro Panel dispone di un'ampia selezione di armadi Rittal e opera tramite navigatore delle parti. È possibile inserire componenti multipli impostando la distanza di montaggio e l'altezza clip, con la possibilità di selezionare a piacere la superficie di montaggio.
Sono disponibili i modelli 3D di componenti e armadi, che però possono anche essere importati tramite interfaccia step, andando così ad arricchire la libreria delle parti. Al termine della costruzione dell'armadio è possibile generare la messa in tavola tramite viste multiple, con e senza linee nascoste. Possono quindi essere generate le distinte personalizzate dei componenti e dei cavi, relative all'armadio o a zone singole.
Un modulo software per i layout in 3D da Eplan - Ultima modifica: 2012-07-23T10:27:12+02:00 da Virna Bottarelli