HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareUn protocollo per l'Industry 4.0

Un protocollo per l’Industry 4.0

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Giorgia Andrei

È CC-Link IE che, come sostengono i membri di Clpa, l’associazione che la promuove dal 2007, rappresenta una delle tecnologie Industrial Ethernet migliori quando si tratta di offrire una larghezza di banda superiore e di far comunicare dispositivi di campo e di controllo.  CC-Link IE (Industrial Ethernet) è stata introdotta per la prima volta nel 2007 e si è rivelata una delle più apprezzate tecnologie disponibili per Ethernet industriale. Promossa da importanti industrie asiatiche, come quella automobilistica e quella dei pannelli a display piatto, essa interpretava il loro crescente bisogno di tenere traccia di grandi quantità di dati in tempo reale. Un esempio ricorrente, a questo proposito, è il bisogno tipico delle linee di produzione automobilistica che prevedono l'assemblaggio di diversi modelli contemporaneamente sulla stessa linea, con diverse variazioni in termini di opzioni e livelli di finitura. Poter tenere traccia di quali componenti vadano su una certa carrozzeria per un intero turno di produzione diventa un'attività molto intensa in termini di dati, con migliaia di parti che devono essere tutte disponibili, correttamente selezionate e installate in tempo reale. “Con la messa a punto di CC-Link IE, probabilmente, si erano già intraviste le tendenze insite in Industry 4.0”, dice John Browett, General Manager di Clpa-Europe, la CC-Link Partnership Association europea.

Industry 4.0, il concetto codificato nel 2013, con il quale s’identifica il grande salto che il mondo della produzione si accinge a compiere, si abbina quindi perfettamente alle caratteristiche del protocollo CC-Link. L’era dei cosiddetti ‘sistemi ciberfisici’ e dell'Internet of Things, paradigmi tecnologici che contribuiranno ad aumentare le capacità, l'efficienza e la flessibilità dei sistemi produttivi, non potrà infatti realizzarsi se non si potrà accedere realmente allo scambio veloce delle informazioni di produzione: affinché gli impianti possano offrire prestazioni ottimali, lo scambio non deve incontrare ostacoli e avvenire in tempo reale.

“Nonostante ci siano diverse tecnologie Industrial Ethernet tra cui scegliere, CC-Link IE è quella che offre la larghezza di banda superiore, la cui caratteristica principale sono le prestazioni Gigabit”, dice Browett.

CC-Link IE è disponibile in due tipologie: CC-Link IE Control, come spina dorsale ad alta velocità tra dispositivi di alto livello come i controllori, e CC-Link IE Field, che collega i controller ai dispositivi di campo, come I/O, azionamenti e altri attuatori. Quella promossa da Clpa è quindi una soluzione Ethernet industriale completa, che include il supporto al motion control, alla sicurezza e alla gestione dell'energia, nonché capacità di controllo standard.

Recentemente, CC-Link IE ha ottenuto dall’Iec (International Electrotechnical Commission) le certificazioni Iec61158 e Iec61784; essa rispetta quindi gli standard relativi alle reti Fieldbus e Ethernet industriale.

John Browett commenta infine: “Uno dei punti di accettazione più critici per qualsiasi tecnologia di rete aperta è sapere che si tratta di una scelta comprovata e ben supportata per le applicazioni e CC-Link IE è stata riconosciuta quale rete Ethernet industriale in più rapida crescita tra quelle disponibili, il che indica che sta godendo di ampia accettazione in diversi settori industriali”.

 

Un protocollo per l’Industry 4.0 - Ultima modifica: 2015-03-19T15:29:44+01:00 da La Redazione