Un ricco programma convegnistico a Ifat Entsorga

eventi

Ifat Entsorga 2012, in programma dal 7 all’11 maggio a Monaco di Baviera, propone un programma collaterale di alto profilo, che toccherà un'ampia gamma di temi: accanto a iniziative speciali, tavole rotonde e presentazioni degli espositori, ci saranno infatti molti momenti interessanti al Salone Mondiale per Acque Primarie, Acque Reflue, Rifiuti Solidi e Materie Prime Secondarie.
Nelle 'giornate pratiche' della Vdma (Associazione dei Costruttori di Macchine e Impianti) nell’area esterna (P3, a ovest dell’Ingresso Nord) verrà mostrato il funzionamento di macchine e impianti per lo sminuzzamento e la classificazione dei rifiuti realizzati da diverse aziende.
Su un’area appositamente allestita all'aperto nel Blocco F5 i visitatori potranno assistere alle evoluzioni dei più moderni mezzi utilizzati nei servizi municipali. Dalla raccolta dei rifiuti alla pulizia delle strade, dagli spazzaneve fino agli impieghi speciali, sfileranno tutte le novità più recenti.

Ricerca e Formazione
La collettiva presso l’Ingresso Ovest sarà il 'punto d’incontro per il futuro'. Venti fra scuole superiori e università presenteranno le proprie attività di formazione e ricerca determinanti per l'evoluzione delle tecnologie ambientali di domani. Un Water coordina le attività di un paio di dozzine di organizzazioni e programmi delle Nazioni Unite nel settore dell’acqua, supportando questi enti nella definizione di obiettivi e misure. A Ifat Entsorga un Water presenterà i propri programmi e indirizzi di lavoro insieme alle organizzazioni associate e partner. Oltre allo stand (A5.209/308), il Water interverrà con una serie di seminari su temi come 'Riutilizzo dell'acqua in agricoltura' ed 'Energia e acqua'.

Raccolta di cellulari usati
Espositori e visitatori di Ifat Entsorga avranno la possibilità di depositare in appositi contenitori il vecchio cellulare insieme a un biglietto da visita o una scheda di partecipazione all’iniziativa. Fra tutti coloro che parteciperanno, verranno estratti ogni giorno due iPhone. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la società Remondis, che provvederà a riciclare i cellulari usati e verserà all’Ente Fiera di Monaco di Baviera il controvalore delle materie prime recuperate. L’intero ricavato sarà devoluto a un’iniziativa benefica.

Una miniera nel cellulare
Su un’area di oltre 100 m2, la mostra speciale 'Treasure Trove Cell Phone' (una miniera nel cellulare) punterà i riflettori sui telefoni cellulari, sulle materie prime che contengono e sulle possibilità di riciclaggio. Un puzzle interattivo in 3D mostrerà quali materie prime vengono utilizzate per produrre un cellulare. Sulle colonne interattive verranno illustrate le metodologie e le procedure necessarie per il recupero di questi materiali: dalla raccolta e rigenerazione dei vecchi cellulari, al recupero e riutilizzo dei materiali di riciclo.

L’acqua è il futuro
La mostra, articolata in cinque 'isole della conoscenza', attraverso un'ampia gamma di prodotti in esposizione, offrirà una panoramica completa sulla tutela dell'acqua e sui rischi che corre questa preziosissima risorsa.

100 anni di servizi di pulizia municipali
Una mostra speciale allestita nel Centro Congressi Internazionale annesso alla fiera (atrio sud al primo piano, ala nord, accesso dall’Ingresso Ovest) dove saranno esposti mezzi e veicoli storici per la pulizia delle città. La mostra è organizzata dall’associazione tedesca del settore dei rifiuti e della nettezza urbana.

Professioni in gara
L’associazione tedesca dell'industria idrica e dei rifiuti (Dwa) organizza, con il patrocinio del Ministero Tedesco dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e della Sicurezza Nucleare (Bmu) e con il supporto della società Dräger, il primo campionato tedesco del settore delle acque reflue, aperto ad apprendisti, professionisti dei canali e professionisti degli impianti di depurazione. La gara si svolgerà nello spazio verde dell’Atrium fra i padiglioni A1 e B1.

Meeting Point “Pompe”
Per la seconda volta, Pumpe DE organizza un Meeting Point dedicato alle pompe nel padiglione A6. Su un’area di circa 80 m2, la collettiva offrirà un punto d’incontro qualificato per tutti gli operatori che si occupano di produzione, ricerca, sviluppo e applicazioni di pompe e sistemi di pompaggio.

Riciclare il fosforo in Germania e nel mondo
Il fosforo è un elemento fondamentale per il ciclo di vita dei materiali. Il prossimo giugno, la conferenza dei ministri dell'ambiente dei Länder tedeschi discuterà di una strategia regionale e nazionale per il riciclaggio del fosforo, iniziativa avviata dalla Baviera e dal Baden-Württemberg. Il ministro dell’ambiente della Baviera, Marcel Huber, interverrà su questo argomento martedì 8 maggio, dalle 10 alle 12, nel Forum nel padiglione B5.

Pubblica i tuoi commenti