Universal Robots riceve la certificazione Tüv per cleanroom

In seguito all’esito positivo dei test eseguiti in base alla norma Vdi 2083-9.1, l'intera gamma di robot Universal Robots e il rispettivo box di controllo hanno ottenuto la certificazione per le applicazioni in cleanroom (camere bianche) dal Tüv Süd. In conformità alla norma industriale Iso 14644-1, i robot UR3, UR5 e UR10 d’ora in poi saranno autorizzati all’uso nelle cleanroom classe Iso 5. L’ unità di controllo ha ottenuto invece l’autorizzazione per l’utilizzo nelle cleanroom di classe Iso 6.

In questo modo, i robot UR, già noti per la capacità di lavorare in sicurezza al fianco e a servizio degli operatori, condividendone lo spazio di lavoro, ricevono in questo modo un ulteriore riconoscimento in termini di qualità e affidabilità di processo per l’utilizzo in ambienti di lavoro specializzati. La certificazione crea le basi fondamentali per l’ampio utilizzo dei cobot UR in settori industriali quali l’automazione di laboratorio, l'alimentare e le scienze naturali, oltre che nell’industria medica e farmaceutica.

In molti casi, la pulizia è il criterio decisivo per processi di automazione precisi, dalla produzione dei semiconduttori alla movimentazione di alimenti e attività di laboratorio. In queste applicazioni non sono solo importanti i vantaggi già noti e apprezzati dei robot UR (semplicità di utilizzo, collaboratività, flessibilità, precisione, Roi rapido), ma anche aspetti relativi all’igiene, alla facilità di pulizia e all'affidabilità


  

 

 

Pubblica i tuoi commenti