Vpn Switchboard, la sicurezza industriale secondo Endian

Security

All'interno della proposta per la sicurezza industriale Endian 4i, per la gestione dell'accesso ai sistemi Scada il vendor informatico Endian ha ingegnerizzato Vpn Switchboard, un pannello di controllo che agisce da concentratore Vpn e autorizza l'accesso a singoli utenti o gruppi che possono raggiungere tutti gli appliance loro assegnati.
Tra le principali feature dell'Endian Switchboard vi è quella appunto di 'concentratore Vpn', nel senso che la soluzione permette la criptazione durante la connessione e lo scambio di informazioni da remoto. Il tunnel protetto consente di connettere tra loro device, gateway e macchine industriali. Il collegamento è amministrato tramite permessi di accesso regolati dal Vpn Switchboard stesso: dal pannello si possono impostare regole differenti per utenti o gruppi conservando traccia delle connessioni. Oltre ai permessi di accesso, il Vpn Switchboard regola anche le azioni che ciascun utente può compiere sulle macchine assegnate: in questo compito intervengono gli action link, degli hyperlink preconfigurati con i quali è possibile lanciare i comandi consentiti sugli apparati scelti. Il Vpn Switchboard presenta un'interfaccia Api che consente l'integrazione di tutte le funzionalità dello Switchboard stesso su piattaforme preesistenti, come i portali di supporto.

Altre feature di Vpn Switchboard sono il subnet mapping e il provisioning delle configurazioni, che permettono di risolvere il problema dell'IP overlapping, proprio grazie alla rimappatura automatica delle sotto-reti e all'autoconfigurazione dei gateway della linea Endian 4i edge tramite una chiavetta Usb. Trattandosi di soluzione basata su tecnologia open source, infine, Endian Vpn Switchboard non supporta solo gli appliance Endian 4i edge, ma qualsiasi endpoint che utilizzi tecnologia Open Vpn (Ssl).

Pubblica i tuoi commenti