Il presidente Barack Obama inaugura l’Hannover Messe 2016

Con il Cancelliere Federale tedesco Angela Merkel ci sarà anche il presidente americano Barack Obama ad inaugurare la manifestazione internazionale tedesca di Hannover che si terrà dal 25 al 29 aprile. La notizia è stata resa ufficiale dalla Casa Bianca di Washington e dalla Deutsche Messe lo scorso dicembre ed è collegata alla presenza degli Stati Uniti d’America in veste di Paese Partner 2016 alla fiera mondiale per la tecnologia industriale.

Obama, il primo Presidente americano in carica in visita alla manifestazione, parteciperà alla cerimonia di inaugurazione della fiera domenica 24 aprile e lunedì mattina 25 aprile prenderà parte con Angela Merkel all’ormai tradizionale tour del quartiere espositivo. “La presenza di Obama è un segnale forte per il richiamo internazionale dell'Hannover Messe", sostiene Jochen Köckler del CdA di Deutsche Messe. “Anche il momento di questa presenza è perfetto: la politica di re-industrializzazione in atto nel Paese fa degli Stati Uniti un partner commerciale di grandissimo interesse per il mondo dell’industria. Per i costruttori tedeschi di macchine e impianti, ad esempio, gli Stati Uniti sono attualmente il primo mercato export.”

Nei quasi settant’anni di storia della fiera, è la prima volta che gli Stati Uniti ne sono Paese Partner. In fiera sono attesi circa 5mila espositori da 70 diversi Paesi che, all’insegna del tema conduttore “Integrated Industry-Discover Solutions”, esporranno tecnologie di produzione ed energetiche di ultima generazione per la fabbrica intelligente del futuro. Gli Stati Uniti hanno molto da dire in materia. Aziende statunitensi del calibro di General Electric, Eaton, Molex, Microsoft, AT&T e Ibm presenteranno le loro ultime soluzioni per la quarta rivoluzione industriale. Un’area speciale sarà riservata all’Industrial Internet Consortium (IIC), che opera a livello mondiale per promuovere l’adozione dell’Industrial Internet of Things.

A fine gennaio il Segretario al Commercio Usa Penny Pritzker ha annunciato che il Dipartimento statunitense del Commercio porterà in Germania la più numerosa delegazione statunitense che mai si sia presentata ad Hannover. Finora il Dipartimento ha raccolto le adesioni di 166 tra aziende e istituti di ricerca e di 34 organizzazioni per la promozione economica di vari Stati e aree Usa. Ad Hannover saranno presenti un US-Pavilion in ognuna delle cinque fiere in programma e inoltre un US National Investment Pavilion. È prevista anche l’organizzazione di tour guidati che accompagneranno i visitatori della fiera agli stand dei singoli espositori USA.

Pubblica i tuoi commenti