HomeIniziative ed eventiSchool Day Fanuc: premiati i temi degli studenti in visita

School Day Fanuc: premiati i temi degli studenti in visita

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Lo sorso maggio Fanuc Italia ha premiato i temi di tre studenti di terza media della suola  “Don Milani” di Dresano (MI), realzzati in seguito alla visita della scolaresca presso la sede Fanuc di Arese.

Da alcuni anni Fanuc Italia ha avviato un programma di collaborazione e comunicazione con alcune Scuole Secondarie di primo e secondo grado della provincia di Milano, con l’obiettivo di far conoscere in modo diretto alle giovani generazioni il mondo dell’industria e del lavoro in generale.

L’iniziativa, che ha coinvolto la Scuola Secondaria di primo grado “Don Milani” di Dresano (MI), ha visto nei mesi scorsi la visita alla sede Fanuc di Arese delle terze classi dell’Istituto, dove i dipendenti dell’azienda giapponese hanno spiegato agli studenti in cosa consiste la loro attività e condiviso il percorso di formazione e ingresso nel mondo del lavoro, e hanno poi mostrato ai ragazzi il funzionamento di robot, macchine e controlli numerici.

Premio al miglior tema

La seconda parte del progetto prevedeva che tutti gli alunni partecipanti scrivessero un componimento che raccontasse il proprio punto di vista dell’esperienza.

Insieme con i dirigenti scolastici dell’istituto, Fanuc ha selezionato tre temi che si sono distinti per contenuti e forma e ha conferito loro un premio a riconoscimento dell’impegno elargito.

Primo premio a Marta, seguita da Andrea e Giada. Nel componimento di Marta traspare tutto l’entusiasmo per aver potuto toccare con mano la vita lavorativa quotidiana di un’azienda strutturata come Fanuc, dove il successo è dato dall’efficienza dell’intero team, dal Direttore Generale al reparto marketing fino ai tecnici.

Come scrive Marta, “Questa esperienza mi ha fatto riflettere su quello che potrebbe essere magari anche il futuro di ognuno di noi. Indipendentemente da quello che saremo nel nostro futuro, dirigenti, operai, impiegati… io spero che troveremo un luogo di lavoro stimolante ed interessante come quello che c’è in Fanuc".

Chi non si forma, si ferma. Questo il messaggio di Fanucai giovani ragazzi - e non solo. Anche in un mondo sempre più 4.0 come quello di questi ultimi anni è fondamentale essere sempre al passo con le tecnologie e le soluzioni più innovative, (ri)mettendosi in gioco per restare competitivi in un contesto fluido ed in continua evoluzione.

School Day Fanuc: premiati i temi degli studenti in visita - Ultima modifica: 2018-06-12T09:03:05+02:00 da Nicoletta Buora